Gestione di Scavi e Bonifiche Ambientali

ECOS Srl ha negli anni approfondito le proprie competenze sulla gestione di scavi e bonifiche ambientali avendo al proprio interno risorse umane con anni di esperienza nel settore.

L’Azienda affianca il Cliente già nelle prime fasi di progettazione e di confronto con gli Enti competenti coordinando l’esecuzione di indagini ambientali preliminari, atte alla valutazione tecnico-economica del procedimento di bonifica ambientale. La successiva fase di caratterizzazione rappresenta le operazioni (sondaggi, trincee esplorative, piezometri, analisi chimiche) attraverso le quali viene definita la contaminazione del sito, e può essere considerata la fase preliminare alla progettazione del Piano Operativo di Bonifica. 

La progettazione della bonifica viene svolta con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, individuando le migliori tecnologie presenti per operare in funzione delle matrici ambientali e contaminanti presenti.

ECOS gestisce ogni operazione ponendosi come unico interlocutore al Cliente e coordinando tutte le fasi presenti nel processo, sia quelle preliminari e progettuali che quelle operative.

ECOS segue tecnicamente ed economicamente i cantieri tenendo direttamente i rapporti con Direzione Lavori ed Enti di controllo e procede direttamente alla classificazione e omologazione dei rifiuti presso impianti di recupero e smaltimento. Tramite il suo ufficio logistico coordina ed organizza le attività di trasporto per allontanare dai cantieri i rifiuti nei tempi previsti di legge.